Piscina comunale di Faenza... in CAA!

Piscina in CAA
Nell'ambito del progetto «Città in CAA», la piscina comunale di Faenza ha esposto i simboli della CAA per creare un ambiente più  accogliente e comprensibile... per tutti!

Una piscina per TUTTI

Piscina in CAAPiscina in CAA

Entrare negli spazi pubblici, urbani, quotidiani, renderli ambienti dove tutti possono sentirsi accolti e "a casa", dove tutti possano occasioni di comunicare e la libertà di esprimersi: ecco il progetto di «Città in CAA», concretizzato per la prima volta nella Piscina Comunale di Faenza.

Negli spogliatoi della piscina sono ora presenti alcuni cartelli contenenti indicazioni, le regole principali della piscina, e schede di task analysis che spiegano passo passo come fare per... vestirsi, svestirsi, andare in bagno, ecc.
Le schede sono disposte in più copie all'interno degli spogliatoi, sugli armadietti e nei bagni... le avete trovate?

Con il riprendere dei corsi autunnali, gli istruttori metteranno a disposizione anche delle schede in CAA specifiche per le attività in vasca.

Dopo esservi divertiti in acqua, vi aspetta al bar la tovaglietta in CAA, provvista di menu completo in CAA e di task analysis con la sequenza corretta per ordinare e pagare alla cassa.

Una maniera semplice, comprensibile e utile a tutti, a chi è straniero, a chi ha bisogni comunicativi complessi, o semplicemente a chi è piccolo e muove i primi passi nel mondo della lettura e dell'autonomia.

Guarda l'intervista di Laura, istruttrice della piscina!

Grazie alla Piscina Comunale di Faenza per la grande disponibilità, e per avere avuto il coraggio di dare inizio a questa avventura.

Grazie all'Associazione Autismo Faenza, con cui il progetto ha avuto inizio.

E grazie a voi se volete dedicarci un po' di tempo per raccontarci la vostra esperienza!
Avete utilizzato i simboli con i vostri bambini? Sono stati utili? Cosa si può migliorare?

Scrivetelo qui sotto!


Nome *
Email *
Messaggio     *

Inviando il modulo presterai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nell'informativa sulla privacy ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

>>>>SCOPRI DI PIU' SU CITTA' IN CAA