Arte e CAA per i bisogni speciali

19 settembre ore 16:30 presso il museo TAMO - Ravenna

Tamo in CAA

Tamo in CAA: un progetto di Comunicazione Culturale Accessibile


Mercoledì 19 settembre, ore 16.30 


Il museo TAMO dedicato al mosaico, antico e contemporaneo presso il complesso monumentale di San Nicolò, Fondazione RavennAntica ospita ora tabelle scritte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utili alle persone con bisogni speciali.

La CAA è uno strumento inclusivo, una strategia alternativa per le persone con bisogni comunicativi complessi che non possono parlare o non possono accedere al codice alfabetico scritto. Le persone sorde o con deficit cognitivo e linguistico possono fruire maggiormente delle conoscenze culturali e artistiche del nostro patrimonio, conservato e disposizione di tutti nei luoghi di cultura come TAMO offre.
Tramite il sistema di scrittura nei simboli della CAA, a ogni parola scritta viene associato un simbolo relativo al concetto che si vuole comunicare.

Il progetto è promosso e finanziato da Arteinte Social Project, associazione di promozione sociale no profit di Ravenna in collaborazione con Fare Leggere Tutti.

In occasione dell'inaugurazione di mercoledì 19 settembre, alle ore 16.30 verranno svolte letture con i libri in simboli e libri modificati.

PER INFO