In seguito ai molti disagi causati dal Coronavirus a bambini, genitori, insegnanti, Fare Leggere Tutti ha organizzato un servizio di Sportello ONLINE di CAA
COSA
Lo Sportello online di CAA ha lo scopo di sostenere genitori e insegnanti nella realizzazione di iniziative e supporti per favorire la comunicazione, l'apprendimento e la didattica di bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi.
Pertanto, lo staff formato dell'Associazione è disponibile per:
- progettazione e realizzazione di MATERIALI PERSONALIZZATI in CAA, secondo le indicazioni dei caregiver, dopo un breve confronto tramite video chiamata o scambio email
- adattamento e progettazione di ATTIVITA' DI DIDATTICA SPECIALE con il supporto dei simboli
- progettazione e realizzazione di GIOCHI e attività ludiche con la CAA
- realizzazione di AMBIENTI E VERIFICHE INTERATTIVE con la funzione ambienti di Symwriter (per chi è in possesso di licenza)
- adattamento e traduzione di STORIE in simboli (libri modificati o adattati)
- consulenza sull'UTILIZZO DEI SOFTWARE di scrittura in simboli Symwriter e Araword
L'accesso allo Sportello è GRATUITO per tutti i soci di Fare Leggere Tutti.
Se non sei ancora socio, puoi iscriverti fin da ora: è facile, economico e vantaggioso! La tessera associativa costa solo 15 euro, e ti da diritto a molti vantaggi!
NB: I materiali possono essere forniti in simboli ARASAAC oppure in simboli WLS a condizione che l'Associato disponga di regolare licenza di Symwriter (a tal fine verranno inviati solo file in formato .swdoc)
CONSULENZA E FORMAZIONE ONLINE
Durante l'emergenza sanitaria in corso, lo staff dell'Associazione è disponibile per CONSULENZA specifica o BREVI FORMAZIONI in CAA tramite VIDEO CHIAMATA.
Gli argomenti e la durata della formazione possono essere concordati tramite email.
Questo servizio prevede 1 ORA GRATUITA Dopo la prima ora si applica un costo di euro 20/h.
CHI
Referente dello Sportello è Maria Caterina Minardi, linguista clinico ed esperta di CAA diplomata presso il Centro Benedetta d'Intino.
QUANDO
È possibile accedere allo sportello fissando un appuntamento.
A tal fine,