Scrittura accessibile e CAA

Seminario per genitori, insegnanti e operatori che scrivono con la CAA

CORSO FORMATIVO CON ATTESTATO IRSEF, RICONOSCIUTO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Per chi conosce la CAA, scrivere in simboli è un processo automatico, che con il passare del tempo può sembrare "semplice" e "intuitivo".

Ma scrivere in simboli non significa semplicemente digitare parole che si trasformano in simboli: scrivere in simboli è creare un testo su misura, adatto alle specificità linguistiche della persona che ne farà uso, tenendo in conto le caratteristiche testuali e specifiche del canale visivo-verbale che è la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a insegnanti, educatori, logopedisti, genitori, interessati che hanno partecipato almeno al corso di CAA di primo livello o che conoscono la Comunicazione Aumentativa.

ATTENZIONE!!!

Il seminario NON È un corso di CAA, ma un'occasione di approfondimento e di discussione delle buone pratiche che riguardano la comunicazione accessibile e facilitata, applicata all'ambito della Comunicazione Aumentativa.

CONTENUTI

- I disturbi del linguaggio: come parlare e scrivere in maniera comprensibile
- Scrivere in simboli: perché è una vera e propria traduzione
- Scrivere testi con il programma Symwriter: analisi della simbolizzazione completa e best practice per un corretto impiego linguistico delle parole funzionali (preposizioni, congiunzioni, pronomi, articoli…)
- Realizzazione di un testo accessibile personalizzato, pensato sulle esigenze linguistiche e comunicative di un caso specifico a scelta del partecipante.

Tempi e modalità

MARTEDI 12 FEBBRAIO: dalle 15.30 alle 19.30

Il corso prevede 4 ore, suddivise due ore di discussione teorica sulla realizzazione di testi accessibili e comprensibili, calibrati sulle capacità specifiche della persona con bisogni comunicativi complessi, e due ore pratiche durante le quali i partecipanti produrranno loro stessi dei testi accessibili servendosi del software di scrittura in simboli Symwriter.
È consigliato, ma non vincolante, partecipare con un proprio computer portatile.

Luogo

Il corso avrà luogo presso la sede di Fare Leggere Tutti aps, in Via Salvolini 2, a Faenza (nei pressi della Stazione FS).

Docenti

Il corso sarà presentato da Maria Caterina Minardi, linguista specializzata in linguistica per i disturbi del linguaggio ed esperta di CAA.
Lo staff di Fare Leggere Tutti fornirà assistenza ai partecipanti che desiderano installare la versione di prova di Symwriter.

ISCRIZIONE

È possibile iscriversi al seminario fino ad esaurimento posti (15) COMPILANDO IL MODULO DI PREISCRIZIONE.

>>ISCRIVITI AL SEMINARIO>>


Una volta inviata la richiesta di iscrizione, vi invieremo i dati per il pagamento.

Attenzione!
L'iscrizione sarà confermata solo in seguito a ricezione del bonifico o dopo la presentazione del buono docente e sarà confermata dalla segreteria.

COSTO

Il costo d’iscrizione è di 25 Euro a partecipante.
È possibile pagare con bonifico o buono docente, previa compilazione del modulo di iscrizione riportato sopra.
Identificativo per pagamento con buono docente: 25359

ATTESTATI

Ai partecipanti viene rilasciato attestato IRSEF, ente partner di Fare Leggere Tutti accreditato presso il MIUR per la formazione degli insegnanti.