Durante il workshop cercheremo di rispondere ad alcune importanti domande: quali sono le caratteristiche della comunicazione verbale? Quali sono le caratteristiche della comunicazione in persone con bisogni complessi? Come è possibile rendere più accessibile la comunicazione con metodi verbali e non verbali? Verranno illustrati studi e conoscenze di linguistica clinica sulle strategie che possono rendere la nostra comunicazione maggiormente intellegibilie e accessibile.
Verrà inoltre presentato il progetto europeo Easy to Read e i principi di semplificazione testuale.
Negli ultimi due incontri verranno inoltre fornite alcune informazioni sulle diverse famiglie di simboli maggiormente utilizzate e verranno presentati due software per scrivere testi o realizzare materiali in simboli: Symwriter e Araword/SimCAALUNEDI 18 MAGGIO ore 17-18:
Principi di comunicazione accessibile: parlare e scrivere per e con chi ha bisogni comunicativi complessi
LUNEDI 25 MAGGIO ore 17-18:
Scrivere testi in simboli - Principi di accessibilità nella traduzione in simboli di diversi tipi di materiale
LUNEDI 1 GIUGNO ore 17-18:
Set di simboli e software di scrittura in simboli - Symwriter e Widgitonline
LUNEDI 8 GIUGNO ore 17-18:
Set di simboli e software di scrittura in simboli - SimCAA
I workshop prevedono un numero limiatato di partecipanti, per garantire una migliore efficacia e per consentire di effettuare domande.Qualora il numero di richieste sia elevato, verranno attivati nuovi workshop.
Alessandra Annibali
È psicologa con formazione Cognitivo Comportamentale, ha
iniziato a lavorare nell’ambito dell’educazione di bambini-ragazzi con
disturbi dello Spettro Autistico e disturbi dello sviluppo nel 2007 come
libera professionista, al termine del Master annuale “L’approccio
comportamentale e cognitivo ai disturbi dell’età evolutiva” (IPSICO).
Ha lavorato al Centro Autismo di Rimini per circa un anno e per cinque
anni al Programma Autismo della NPIA di Ravenna, dove si è occupata
della programmazione dell’intervento psico-educativo cognitivo
comportamentale di bambini, ragazzi e giovani adulti, terminando il
Master post experience “Applied Behaviour Analysis e Modelli di
Intervento Comportamentale intensivo e precoce” tenuto da IESCUM. Da
diversi anni conduce corsi di formazione rivolti ad educatori ed
insegnanti di scuole di diverso ordine e grado.
Costantemente in formazione sta terminando il percorso per diventare
Trainer di I livello per il training cognitivo integrato, metodo Benso.
Attualmente è consulente per l’area Autismo per il Consorzio Sol.co e coordinatrice del Centro Educativo Anacleto.