Progetto CAA

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

Una iniziativa nata dal basso, dal territorio, per il territorio

Raccogliendo le istanze di genitori, educatori e operatori sanitari del territorio ravennate, Fare Leggere Tutti ha avviato un progetto per la promozione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) sul territorio.

>>>COS'È LA CAA?



Il progetto prevede la realizzazione di libri in CAA, non adattati, ma interamente pensati per la Comunicazione Aumentativa, e realizzati da illustratori professionisti. I nostri libri in CAA sono realizzati dalla casa editrice Homeless Book di Faenza, e scritti in simboli sotto la supervisione di operatori del territorio con adeguata formazione.
Non essendo libri adattati, ma realizzati ex-novo, vengono immessi sui canali nazionali di distribuzione libraria, a disposizione di tutti.

>>>Scopri i libri in CAA di Fare Leggere Tutti


Sono stati avviati inoltre, nel 2016, corsi di introduzione alla CAA.
Il primo, che si è svolto nel mese di febbraio presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza, ha avuto come destinatari i bibliotecari dei comuni del comprensorio, interessati ad aprire sempre più le biblioteche ai lettori con difficoltà cognitive, e numerosi insegnanti che avvertono la forte esigenza di approfondire sempre più queste tematiche, tanto necessarie quanto poco conosciute.

I corsi sono tenuti da docenti qualificate del Centro di Documentazione ReciprocaMente di Ravenna.
Il progetto CAA di Fare Leggere Tutti vuole essere un punto di partenza e di riferimento per i tanti insegnanti, genitori, ma anche logopedisti, educatori, che ci hanno segnalato la difficoltà ad accedere a risorse, ausili e occasioni di formazione in questo campo. Il nostro progetto, pertanto, nasce sul territorio ravennate, da operatori del territorio e si rivolge al territorio.

>>>Scopri le iniziative di Formazione in CAA


Fare Leggere Tutti e Autismo Faenza Onlus hanno dato via al progetto «Città in CAA» che ha lo scopo di implementare le potenzialità della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) istituendo una rete di realtà commerciali “CAA friendly” che appoggino l’utilizzo della CAA.
Gli esercenti che partecipano al progetto espongono immagini, scritte in CAA, adeguano i propri spazi, e formano il proprio personale per facilitare la comunicazione, promuovere le abilità sociali e favorire l'autonomia di soggetti con disturbi cognitivi.

>>>Scopri di più sulla Città in CAA e SOSTIENI IL PROGETTO!


Le favole e le storie sociali da vedere, sottotitolati nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Favole per bambini, storie per diventare grandi.

>>>Scopri i Video in CAA


Un luogo aperto a genitori, educatori, logopedisti, associazioni che desiderano ricevere supporto tecnico per l'utilizzo dei software di scrittura in simboli e per la realizzazione di materiali modificati.

>>>Maggiori informazioni sullo Sportello faentino di CAA


Un progetto di studio di Fare Leggere Tutti e del Centro di studi intersemiotici, per analizzare a fondo le potenzialità dei sistemi simbolici e per contribuire alla ricerca volta a creare testi accessibili a persone con bisogni comunicativi complessi, con lo scopo di creare libri vicini alle esigenze dei lettori speciali anche dal punto di vista linguistico. 

>>>Consulta i Materiali di studio sulla CAA

>>>Per info fai clic qui!