Comunicazione accessibile e CAA

Seminario per genitori, insegnanti e operatori che scrivono con la CAA

Comunicazione accessibile e CAA

Per chi conosce la CAA, scrivere in simboli è un processo automatico, che con il passare del tempo può sembrare "semplice" e "intuitivo".
Ma scrivere in simboli non significa semplicemente digitare parole che si trasformano in simboli: scrivere in simboli è creare un testo su misura, adatto alle specificità linguistiche della persona che ne farà uso, tenendo in conto le caratteristiche testuali e specifiche del canale visivo-verbale che è la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Chi

Il seminario è rivolto a insegnanti, educatori, logopedisti, genitori, interessati che hanno partecipato almeno al corso di CAA di primo livello o che conoscono la Comunicazione Aumentativa.

ATTENZIONE!!!

Il seminario NON È un corso di CAA, ma un'occasione di approfondimento e di discussione delle buone pratiche che riguardano la comunicazione accessibile e facilitata, applicata all'ambito della Comunicazione Aumentativa.

Argomenti

- I disturbi del linguaggio: come parlare e scrivere in maniera comprensibile
- Scrivere in simboli: perché è una vera e propria traduzione
- Scrivere testi con il programma Symwriter: analisi della simbolizzazione completa e best practice per un corretto impiego linguistico delle parole funzionali (preposizioni, congiunzioni, pronomi, articoli…)
- Realizzazione di un testo accessibile personalizzato, pensato sulle esigenze linguistiche e comunicative di un caso specifico a scelta del partecipante.

Tempi e modalità

Uno a scelta tra i due appuntamenti:
  • 24 MARZO 2018: dalle 14.30 alle 18.30
  • 24 APRILE 2018: dalle 14.30 alle 18.30
Il corso prevede 4 ore, suddivise due ore di discussione teorica sulla realizzazione di testi accessibili e comprensibili, calibrati sulle capacità specifiche della persona con bisogni comunicativi complessi, e due ore pratiche durante le quali i partecipanti produrranno loro stessi dei testi accessibili servendosi del software di scrittura in simboli Symwriter.
È consigliato, ma non vincolante, partecipare con un proprio computer portatile.

Luogo

Il corso avrà luogo presso la sede di Fare Leggere Tutti aps, in Via Salvolini 2, a Faenza (nei pressi della Stazione FS).

Docenti

Il corso sarà presentato da un’due operatori dell’Associazione Fare Leggere Tutti: Tommaso Minardi, linguista, traduttore specializzato in translation quality assessment, presidente della Società di Comunicazione Studioin3 e Maria Caterina Minardi, linguista specializzata in linguistica per i disturbi del linguaggio ed esperta di CAA.
Lo staff di Fare Leggere Tutti fornirà assistenza ai partecipanti che desiderano installare la versione di prova di Symwriter.

Costo d’iscrizione

Il costo d’iscrizione è di 15 Euro a partecipante.

Utilizza il modulo sottostante per info


Nome *
Email *
Messaggio e telefono *

Inviando il modulo presterai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nell'informativa sulla privacy ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.
Ì