Comunicazione Accessibile e CAA

Seminario per genitori, insegnanti e operatori che scrivono con la CAA

Comunicazione accessibile e CAA

Per chi conosce la CAA, scrivere in simboli è un processo automatico, che con il passare del tempo può sembrare "semplice" e "intuitivo".
Ma scrivere in simboli non significa semplicemente digitare parole che si trasformano in simboli: scrivere in simboli è creare un testo su misura, adatto alle specificità linguistiche della persona che ne farà uso, tenendo in conto le caratteristiche testuali e specifiche del canale visivo-verbale che è la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Chi

Il seminario è rivolto a insegnanti, educatori, logopedisti, genitori, interessati che hanno partecipato almeno al corso di CAA di primo livello o che conoscono la Comunicazione Aumentativa.

ATTENZIONE!!!

Il seminario NON È un corso di CAA, ma un'occasione di approfondimento e di discussione delle buone pratiche che riguardano la comunicazione accessibile e facilitata, applicata all'ambito della Comunicazione Aumentativa.

Argomenti

- I disturbi del linguaggio: come parlare e scrivere in maniera comprensibile
- Scrivere in simboli: perché è una vera e propria traduzione
- Scrivere testi con il programma Symwriter: analisi della simbolizzazione completa e best practice per un corretto impiego linguistico delle parole funzionali (preposizioni, congiunzioni, pronomi, articoli…)
- Realizzazione di un testo accessibile personalizzato, pensato sulle esigenze linguistiche e comunicative di un caso specifico a scelta del partecipante.

Tempi e modalità

Uno a scelta tra i due appuntamenti:
  • 24 MARZO 2018: dalle 14.30 alle 18.30
  • 24 APRILE 2018: dalle 14.30 alle 18.30
Il corso prevede 4 ore, suddivise due ore di discussione teorica sulla realizzazione di testi accessibili e comprensibili, calibrati sulle capacità specifiche della persona con bisogni comunicativi complessi, e due ore pratiche durante le quali i partecipanti produrranno loro stessi dei testi accessibili servendosi del software di scrittura in simboli Symwriter.
È consigliato, ma non vincolante, partecipare con un proprio computer portatile.

Luogo

Il corso avrà luogo presso la sede di Fare Leggere Tutti aps, in Via Salvolini 2, a Faenza (nei pressi della Stazione FS).

Docenti

Il corso sarà presentato da un’operatrice dell’Associazione Fare Leggere Tutti, traduttrice specializzata in linguistica per i disturbi del linguaggio e esperta di CAA: dottoressa Maria Caterina Minardi.
Lo staff di Fare Leggere Tutti fornirà assistenza ai partecipanti che desiderano installare la versione di prova di Symwriter.

Costo d’iscrizione

Il costo d’iscrizione è di 15 Euro a partecipante.

Utilizza il modulo sottostante per info


Nome *
Email *
Messaggio e telefono *

Inviando il modulo presterai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nell'informativa sulla privacy ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.
Ì