Eliminare il caos in classe con le neuroscienze - Roma

eliminare il caos con il casinometro

Corso in presenza e pacchetto ibrido: come Eliminare il Caos con il Casinometro per sviluppare l’empatia in classe

1 incontro finalmente in presenza
+ 4 lezioni online avanzate


Corso di formazione con attestato riconosciuto dal Miur per la formazione


Giovedì 22 luglio a Roma 
ore 15:30-19:30
presso Aventino – Istituto Pio IX


CTA


SMETTERE DI SUBIRE CHIASSO E PROVOCAZIONI PER APRIRE LA PORTA ALL'EMPATIA IN CLASSE

Tecniche utili per eliminare il caos, affrontare le provocazioni e ridurre lo stress.
Da mettere in pratica subito, fin dal 1° giorno di scuola!

Il nuovo percorso ibrido di Fare Leggere Aps per ottenere il massimo dalla tua formazione!


COSA OTTIENI DA QUESTO CORSO?

Tecniche pratiche che puoi mettere in atto fin dal 1° giorno di scuola per migliorare il benessere in classe per te e i tuoi alunni e per creare il clima più adatto all'apprendimento con tecniche sviluppate a partire dalle più recenti ricerche neuroscientifiche. In particolare potrai impadronirti di tecniche specifiche per:
  • controllare la rabbia di fronte a situazioni provocatorie
  • gestire i conflitti con alunni (e genitori) oppositivi
  • sviluppare la collaborazione con alunni con disturbi dell'attenzione (ADHD)
  • contenere e contrastare insulti e offese
  • gestire classi disomogenee
  • imparare a gestire le proprie emozioni e quelli dei propri alunni a partire da una base neuroscientifica
  • aumentare le abilità comunicative, in particolare la comunicazione non verbale


QUANDO E DOVE SI TIENE IL CORSO?


Un incontro in presenza e 4 incontri online avanzati

per ottenere il meglio di quel che può offrire la formazione in presenza e di quel che può offrire la formazione online per accompagnarti quando metterai in pratica gli strumenti proposti.

  • Il corso in presenza si tiene GIOVEDI' 22 LUGLIO ORE 15.30-19.30
    a ROMA - AVENTINO presso ISTITUTO PIO IX ,
    in Via di Santa Prisca 8 >> Guarda su Google Maps!
    Il corso si tiene IN PRESENZA, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19 e in tutta sicurezza.

  • Il corso ONLINE avanzato in 4 incontri si tiene:
    23 Agosto - 30 Agosto - 6 Settembre - 13 Settembre

    ore 17-18.30
    su piattaforma Zoom

Il nostro nuovo pacchetto formativo in presenza e online ottenere il meglio di quello che la formazione in presenza che è il "toccare con mano" le tecniche e le strategie che vengono proposte e il follow up online quando ti è più comodo e con un confronto con i compagni di corso.

COSTI E ISCRIZIONE

Puoi partecipare al solo incontro in presenza al costo di 39€ senza nessun obbligo di acquisto degli incontri online

oppure

puoi acquistare fin da subito il pacchetto completo a un prezzo scontato di 99€ TOTALI


CTA



CHI TIENE IL CORSO?

foto mauroMauro Sandrini, ingegnere e sociologo, master in Body Code SIAR. Da sempre unisce la passione per l’innovazione con le sue applicazioni pratiche che inserisce nei suoi progetti formativi: in azienda, nelle organizzazioni. Ha guidato progetti di ricerca europei e diretto il Centro eRID per l’innovazione didattica dell’Università di Teramo. Tra gli altri ha pubblicato con il Mulino, Franco Angeli e su Il Sole 24 Ore.
Tiene un blog sul Fatto Quotidiano sui temi delle neuroscienze, dell’educazione e della mindfulness.
Accreditamento MIUR


ATTESTATO

Per i docenti partecipanti sarà prodotto un attestato riconosciuto dal MIUR come corso di formazione ai docenti che ne faranno richiesta. Per tutti, comunque, sarà prodotto un attestato, con le ore effettive di partecipazione.


COSA DICE CHI HA GIÀ PARTECIPATO?


Qualche volta l'autorevolezza è il problema...
Ma dalla consapevolezza del problema può scaturire la soluzione. Le tecniche proposte possono permetterti di guadagnarti la stima della tua classe con un ritorno evidente sulla tua autostima e sul tuo benessere. Quella che segue è una lettera di un’insegnante di sostegno che ha partecipato a uno dei nostri corsi:


Gentile prof. Mauro,
vorrei esprimere il mio apprezzamento per il corso a cui ho partecipato domenica scorsa. Se ricordi, sono l'insegnante di sostegno che lavora alla scuola media di Livorno in quella classe prima un po' difficile.
Proprio stamattina ho avuto modo di sperimentare l'uso del Casinometro avendo dovuto gestire la classe per 2 ore da sola in assenza della collega curricolare.
Devo dire che i risultati sono stati strabilianti, con i ragazzi che hanno preso la cosa in chiave di gioco e che si divertivano via via a tenere monitorato il casinometro sul mio cellulare e a fare i "vigili del rumore" richiamando gli altri all'ordine. Le due ore sono trascorse in generale tranquillità, e quando al suono della campanella si sono resi conto di aver raggiunto l’obiettivo che gli avevo proposto c'è stato un generale urlo liberatorio....
Penso che l'esperienza sia stata molto educativa da vari punti di vista:
- i ragazzi hanno potuto verificare che con un po' di impegno tutti, compresi i più casinisti, possono essere in grado di regolare il proprio comportamento;*
- le ore sono trascorse in modo tranquillo senza bisogno di minacciare note o rapporti disciplinari e senza lamentele del tipo "Tizio dà noia", "Caio disturba", ecc. nella generale soddisfazione anche dei ragazzi stessi;
- abbiamo tutti imparato che, come avviene nella società reale, i comportamenti di disturbo di poche persone vanno poi a danneggiare anche tutti gli altri e che per vivere meglio in una comunità è necessaria la collaborazione e il contributo di tutti.

Ti volevo quindi ringraziare per gli utili suggerimenti dati durante il corso che veramente hanno dato risultati oltre le mie aspettative e che cercherò di condividere anche con altre colleghe.
Cordiali saluti,
Luisa

Un corso calato nella realtà di quel che accade in classe, Anna, Roma

Finalmente un corso che non è organizzato per “farci diventare migliori” ma per farci stare meglio con noi stessi e con i nostri alunni, Paola, Ancona
Insieme ad altri colleghi di tutta italia mi sono sentita meno sola ad affrontare difficoltà problematiche apparentemente banali, che però spesso mettono in crisi noi insegnanti e ci fanno sentire inadeguati, Anna, Rimini


Mi sono pentita subito dopo essermi iscritta al corso sul Casinometro. Ho due bimbi piccoli e faccio fatica a trovare il tempo. Mi sono chiesta: ma perché cavolo mi sono iscritta?
Ma già dopo il primo incontro giorno non vedevo l’ora arrivasse la puntata successiva. Sono riuscita a trovare consigli utilissimi. Ho messo in pratica subito quello che ho imparato! È facile descrivere i problemi ma spesso succede che alla fine dei corsi ti trovi con tante belle parole ma non i mezzi. E qui ho avuto i mezzi, le soluzioni da applicare in classe!
Rebecca, Milano

Mi è capitato di provare a “contenere” un attacco conflittuale di un collega a proposito di una modifica dell’orario settimanale e dell’assegnazione di alunno. Utilizzando una delle tecniche da voi proposte l’aggressività e il potenziale conflitto si è spento sul nascere.
Paola, insegnante scuola superiore


CTA