Ricette in CAA: "Merenda, un gioco da bambini"

ricette caa



Dalla collaborazione Fare Leggere Tutti ed Edizioni Homeless Book, una pubblicazione davvero speciale.


Cucinare insieme, cucinare tutti!


"Merenda, un gioco da bambini" è una raccolta di 22 ricette scritte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, per consentire a tutti i bambini di mettere le mani in pasta, divertirsi a cucinare e imparare creando ricette semplici e divertenti per la merenda pomeridiana.


ricette caa

LE RICETTE

Il libro comprende 22 ricette in CAA, disposte in ordine di complessità: dalle più semplici, senza l'utilizzo del forno, a quelle un po' più complesse, che prevedono la cottura.

Le ricette sono precedute da da fotografie dettagliate degli ingredienti e degli utensili.

Inoltre, ogni passaggio è corredato di fotografie a colori estremamente chiare che illustrano il procedimento passo-passo.


ricette caa


IL TESTO IN CAA


A lato delle fotografie, il testo in simboli è realizzato in forma di task analysis, per descrivere ogni passaggio.

Il testo usa una forma semplice e lineare, senza l'impiego di tecnicismi e strutture sintattiche elaborate, in modo da favorire la comprensione e la concentrazione dei piccoli cuochi.

I simboli rappresentano solo le parole chiave del testo. Questa scelta è stata fatta sulla base del contesto specifico in cui ci si muove: una task analysis, ovvero lo svolgimento di un compito complesso, è un contesto prettamente operativo che punta alla comprensione esatta dei passaggi anche in un'ottica di autonomia futura. Per questo, "snellire" il testo simbolizzato dalla presenza di simboli opachi può aiutare la comprensione e lo svolgimento più autonomo del compito.


Il libro è disponibile sul sito dell'editore e nelle migliori librerie!


> SCOPRI TUTTE LE RICETTE <


ricette caa


Buona merenda!