Materiali di studio sulla CAA


Un progetto di Fare Leggere Tutti
  • Griglia di complessità per IN-Book

Griglia di complessità

La presente griglia di complessità si rivolge a genitori o educatori che vogliono scegliere la lettura più adatta.
Il grado di difficoltà si riferisce in modo particolare al tipo di scopo che vuole essere raggiunto tramite la lettura, e non prende in considerazione l’età del lettore.

La presente griglia prende in considerazione il testo a tutto tondo, nelle sue caratteristiche narrative e semantiche e analizza in modo più dettagliato gli aspetti sintattici e lessicali del testo, nonché la traduzione degli elementi linguistici nel codice visivo.

>>>SCARICA LA GRIGLIA DI COMPLESSITA'


  • Simbolizzazione dei pronomi relativi: una proposta

Pronomi relativi
I pronomi relativi sono uno degli aspetti linguistici più complessi e meno accessibili per le persone con complessi bisogni comunicativi e sono, non a caso, un marcatore clinico di disturbo linguistico.
Se, da un lato, una soluzione può essere quella di utilizzare forme sostitutive per non ostacolare la comprensione del testo tramite l'uso di queste forme complesse, dall'altro il programma di scrittura in simboli Symwriter, nella sua versione inglese, offre delle alternative di simbolizzazione interessanti da prendere in considerazione.

>>>SCARICA L'ARTICOLO


  • Le illustrazioni nei libri in CAA: quando l'illustratore crea un nuovo stile

Illustrazioni_Piki

Piki, una delle nostre illustratrici (Natale, I tre porcellini, Imparo a fare la pipì...) spiega la ricerca e il lavoro svolto sulla propria tecnica e il proprio stile per realizzare le illustrazioni nei libri in CAA.

>>>SCARICA L'ARTICOLO